Architettura

CREATIVITA’ SINTETICA – BIM e intelligenza artificiale | 31/03/2025 (15.00 – 17.00)

Webinar gratuito, aperto a tutti gli Architetti e i Designers, indipendentemente dall’Ordine di appartenenza. La partecipazione al webinar rilascia 2 Crediti Formativi Professionali (CFP), accreditati automaticamente sulla piattaforma nazionale CNAPCC.
===

 

L’Intelligenza Artificiale Generativa: un nuovo paradigma

L’intelligenza artificiale generativa (IAG), con la sua capacità di elaborare enormi quantità di dati e individuare pattern complessi, sta rivoluzionando la creatività progettuale di architetti e designer. Il vero cambiamento non risiede solo in una diversa forma mentis progettuale, ma soprattutto nel fatto che l’IA generativa non sia più appannaggio di pochi esperti: è divenuta, infatti, una risorsa alla portata di tutti, anche dal punto di vista economico. Attraverso semplici istruzioni in linguaggio naturale, una platea mondiale di professionisti può ora ampliare i propri orizzonti, stimolando l’immaginazione e introducendo nuove frontiere nella progettazione.

In quest’ottica la Smart Ark Academy, in cooperazione con la Fondazione Umbra per l’Architettura (FUA) e all’interno del programma COMUNIT UP, finanziato dal MIBAC e da NextGenerationUE all’interno dei progetti del PNRR (MIC 313.3 – SubInvestimento 3.3.1), ha predisposto una serie coordinata di webinar dedicati ad un’esplorazione approfondita delle frontiere dell’intelligenza artificiale

 

Contenuti del webinar

Il seminario ha l’obiettivo di esplorare come l’innovazione tecnologica stia trasformando il settore delle costruzioni, approfondendo il ruolo dell’intelligenza artificiale nei processi BIM.
Durante l’incontro verrà illustrato come la digitalizzazione e il BIM stiano rivoluzionando il mondo dell’edilizia, dall’ideazione alla gestione degli edifici, migliorando efficienza, precisione e sostenibilità. Dopo i vantaggi offerti dal BIM, verranno analizzate le potenzialità dell’AI nell’automazione dei flussi di lavoro BIM, mostrando come algoritmi avanzati e machine learning possano supportare la progettazione, l’ottimizzazione strutturale e il controllo delle interferenze.
Programma

Il sesto appuntamento del 31.03.2025 verranno presentate le tecniche per controllare i dettagli dell’output, per adattarlo ai progetti architettonici ed in particolare saranno trattati:

  1. L’evoluzione digitale nel settore delle costruzioni
  2. Il ruolo dell’intelligenza artificiale nella trasformazione digitale
  3. AI e automazione nei processi BIM
  4. Esempi pratici di AI applicata ai modelli BIM
  5. Strumenti e software BIM che già integrano AI

 

I webinar sarà condotto da:

Ing. Nicola Furcolo, BIM Manager, docente, formatore PNRR e consulente tecnico. È esperto in digitalizzazione delle costruzioni e ha una grande esperienza nel settore tecnico. È esperto BIM, con qualifica BIM Manager (UNI 11337).

 

Il coordinamento dei webinars sarà a cura dell’Arch. Paolo Moressoni, Membro dell’Ordine Architetti di Perugia e responsabile della Smart Ark Academy.

Crediti Formativi: 2 Deontologico