Architettura

Moving Boundaries 2023

ARCHITETTURA E NEUROSCIENZE SI INCONTRANO IN UMBRIA AL CASTELLO DI SOLFAGNANO.
Dal 21 AL 23 Dicembre arriva il seminario “MOVING BOUNDARIES. Human sciences and the future of architecture”: una tre giorni dedicata al mondo dell’architettura, del design e delle scienze cognitive
Quali sono gli effetti e i benefici dell’ambiente costruito sugli esseri umani? Quali sono i risultati della ricerca scientifica che possono rivelarsi utili alla teoria e alla pratica del design? A questi interrogativi proverà a rispondere “Moving Boundaries. Human sciences and the future of architecture”, terza edizione di un corso internazionale dedicato all’architettura, al design e alle discipline scientifiche legate alla percezione e al comportamento umano quali le Neuroscienze e le Scienze Cognitive.
Dopo le edizioni di Spagna-Portogallo e Messico, il corso intensivo e interdisciplinare approda in Italia prima nella magnifica Venezia e poi nella suggestiva Umbria.
Dal 21 al 23 Dicembre i maggiori professionisti del settore provenienti da più di 30 paesi del mondo si daranno appuntamento nello splendido Castello di Solfagnano per una tre giorni di lezioni, workshops, masterclass ed uscite didattiche. Promosso dalla Fondazione umbra per l’architettura (FUA), con il patrocinio di Regione Umbria e di RAI Umbria, il seminario vuole rappresentare un’occasione di incontro e confronto sul futuro del settore con architetti, paesaggisti, urbanisti, storici, ambientalisti, esperti di salute, designer di interni, neuroscienziati, antropologi, ricercatori ed educatori.
Tra i partner dell’iniziativa vi è la prestigiosa ANFA (Accademy of Neuroscience for Architecture con sede a San Diego in California), il Salk Institute (The Salk Institute for Biological Studies con sede a La Jolla, San Diego) e L’università della California (The University California, San Diego). Tra i relatori internazionali più attesi: David Kirsh, Presidente ANFA e professore presso il Cognitive Science Department, University of California di San Diego, Satchin Panda, Head of scientist del prestigioso Salk Institute e uno dei massimi esperti mondiali del ritmo circadiano e Sarah Williams Goldhagen, critica e autrice di fama internazionale e PhD alla Columbia University.
“Siamo lieti di vivere questo evento nel Cuore Verde – commenta Tatiana Berger, ideatrice e direttrice di Moving Boundaries – Il seminario rappresenta una vetrina importante per la regione, oltre che un’occasione per valorizzare l’architettura, l’artigianato e il patrimonio artistico e culturale locale. Saranno presenti illustri relatori di rilievo internazionale che illumineranno le molteplici sfaccettature dell’impatto diretto dell’architettura sulla salute e sul benessere psicofisico dell’essere umano. Attraverso l’ausilio di discipline scientifiche quali le Neuroscienze e le Scienze cognitive parleremo della relazione che intercorre fra le persone e l’ambiente costruito, degli effetti e dei benefici che l’architettura genera sugli esseri umani e di come l’esperienza, il comportamento e le nostre emozioni ne siano fortemente influenzati”.
“Uno dei principali obiettivi di questo corso – spiega Maria Chiara Monacelli, coordinatrice umbra del progetto – è quello di indagare come gli effetti dell’ambiente costruito siano radicati nella cultura locale e nella storia del luogo: proprio in virtù di questo è stata scelta l’Italia ed in particolare la regione Umbria come sede per ospitare un corso di tale prestigio interdisciplinare. Il corso segue la prima edizione del corso itinerante che si è tenuto in Iberia nel 2022 e la seconda edizione che si è tenuta a Guadalajara, in Messico. Questa terza edizione in Italia presenterà diversi nuovi illustri docenti, molteplici sessioni interattive, opportunità di apprendimento attraverso tour e laboratori con un focus specifico sulla pratica dell‘architettura. Oltre a lezioni frontali e masterclass, il corso prevederà workshops con gli artigiani locali, in cui i partecipanti iscritti al corso avranno la possibilità di scoprire il ricco patrimonio culturale locale, illustrando le relazioni sostenibili e resilienti tra la persona, la comunità ed il luogo. Esploreremo inoltre l’importanza della storia, della cultura locale e dell’identità nella realizzazione e nell’esperienza dell’architettura”.
Avvertenze:
L’evento è aperto a tutti, per tutte e tre le giornate, TRANNE per le attività riservate agli studenti, che nel programma sono evidenziate in grigio chiaro.
Molti eventi saranno in lingua inglese, non tutti.
Sarà comunque disponibile un servizio di traduzione simultanea.
Per confermare la vostra partecipazione si prega di inviare cortese risposta ai nostri contatti:

+39 3347295604

event@castellodisolfagnano.com

Vi aspettiamo!

Follow us: IG @movingboundaries

https://www.mb2023.org/

Buone Feste a tutti

2- Comunicato stampa Moving Boundaries

3- Programma MB

4- Brochure MB